Una rievocazione “in rosa” nel cortile della Trattoria il Pennello

trattoria il pennello
Per una trattoria è normale avere visite, ma lo scorso 8 marzo ne abbiamo avute davvero di poco comuni.

Questi ospiti non si sono seduti ai tavoli a degustare qualche buon piatto della tradizione fiorentina, dalla carabaccia al peposo, ma si sono accomodati nel cortile interno dell’antichissimo palazzo dove abbiamo sede per un’iniziativa speciale dell’Associazione Marginalia.

Marginalia è un’associazione culturale che organizza visite guidate e trekking urbani, percorsi teatralizzati, e visite in musei e siti archeologici allo scopo di valorizzare il territorio.

Il loro 8 marzo è stato un percorso guidato attraverso Firenze dedicato alle donne medicee: da Lucrezia Tornabuoni fino ad Anna Maria Luisa de Medici, tornate in vita per un giorno grazie alle bravissime attrici che le hanno interpretate. Cinque luoghi della nostra città si sono così trasformati in altrettanti teatri all’aperto per gli aderenti all’iniziativa.

La terrazza della Trattoria il Pennello è stata uno di questi luoghi. Vi lasciamo alcune fotografie che vedono il nostro cortile tornato nuovamente ad essere dimora di Messeri e Madonne medievali.

Qui trovate maggiori informazioni sulle iniziative di Marginalia »

Commenta